Tempio Pausania (SS), Via delle Fonti n°1 c/o "Parco Rinaggiu"
+39079633334
protciviletempio@gmail.com

Chi siamo

Tempio Pausania

L’Associazione volontari di Protezione Civile “Alta Gallura” firma l’atto costitutivo nel 1995 ed inizia ad operare nel 1996.
La prima sede è stata in Via Nino di Gallura, la prima ambulanza fù acquistata con un contributo comunale e con le offerte dei cittadini.
Nel 1998 v
enne acquistato il primo fuoristrada L200 e nel 1999 la terza ambulanza.

Negli anni 2000 la sede venne trasferita in via Stazione Vecchia n°11 dove si trova tutt’ora.
L’associazione nacque con l’obiettivo, valido ancora oggi di operare nei settori: sanitario, sociale, ambientale e protezione civile.

Il settore sanitario si occupa di trasporti non urgenti in favore della comunità, numerosi I trasporti negli anni hanno permesso a persone che ne richiedevano il servizio di poter effettuare visite mediche specialistiche e dimissioni ospedaliere.
L’associazione è stata fin dagli albori parte integrante del sistema 118 ( emergenza sanitaria ), i soccorritori formati e autorizzati all’utilizzo del defibrillatore semi automatico e nel trattamento di persone “traumatizzate” sono a tutt’oggi a disposizione della comunità 24 ore su 24.

L’assistenza Sociale prevede soccorsi di vario genere, secondo parametri di necessità alle famiglie segnalate dai servizi sociali del Comune di Tempio Pausania. I volontari si occupano della lavorazione della legna, recupero e taglio per poi essere consegnata alle famiglie bisognose.

Il settore ambientale prevede il controllo del territorio e la sua valorizzazione, risanamento e piantumazione di nuovi alberi.

Il settore di Protezione Civile, sicuramente più articolato e complesso prevede una continua formazione nella lotta contro gli incendi boschivi,
e la ricerca di nuove attrezzature e dispositivi di protezione individuale per gli operatori chiamati ad operare contro gli incendi boschivi.
La ricerca dispersi, avviene tramite chiamata da altri enti preposti, dal comune o sdalla sala operativa regionale.
L’emergenza neve, emergenza idrica e l’emergenza migranti viene tutt’ora gestita dall’associazione.

Non meno importante è l’informazione che viene fatta annualmente nelle scuole cittadine, sensibilizzazione al volontariato e alle buone pratiche di protezione civile.

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Roberto Cossu – Vincenzo di Pasquale – Tonio Usai – Liana Deana – Ivan Cossu – Gianpiero Cossu – Marcello Mastino

I numeri del 2022 qui

I numeri del 2021 qui

La stampa dice di noi qui

Testimonianze qui