Tempio Pausania (SS), Via delle Fonti n°1 c/o "Parco Rinaggiu"
+39079633334
protciviletempio@gmail.com

Testimonianze

Tempio Pausania

La voce dei nostri volontari e dei cittadini


Faccio parte della A.V.P.C ALTA GALLURA
– Le funzioni svolte dalla mia associazione sono molteplici e forse è proprio questo il suo punto di forza. Oltre a quelli che possiamo definire i servizi di “ordinaria” amministrazione, quali il servizio sanitario di urgenza ed emergenza, la partecipazione alla campagna antincendio boschivo della Regione Sardegna , nella quale svolgiamo un ruolo operativo, vi sono dei servizi che forniamo, delle questioni di cui ci occupiamo, che fanno dei volontari della Protezione Civile dei veri e propri “reggitori dello stato d’eccezione”. Nel momento del bisogno , in qualsiasi situazione che preveda necessità di un supporto di mezzi , di uomini e di tanta buona volontà noi non ci tiriamo certo indietro. Dalle emergenze climatiche al supporto logistico per permettere il migliore svolgimento della campagna vaccinale.
– Faccio attività di volontariato da circa 1 anno ed ho iniziato perché da tempo cercavo un modo per essere utile , per dare il mio contributo nella sfida che la nostra Nazione e l’intero pianeta stanno affrontando da ormai quasi 2 anni : Il covid 19. Ho iniziato dunque a dare un piccolo contributo alla campagna di vaccinazione recandomi al centro vaccinale della mia città e facendo ciò che mi veniva richiesto di fare , ciò di cui c’era bisogno.
– Ciò che mi spinge a fare il volontario è l’ idea che anche un piccolo gesto può voler significare molto per una grande causa e il modo migliore per dimostrare questa mia tesi era sicuramente quello di iniziare io stesso a dare questo piccolo contributo.
– Per entrare a far parte dell’associazione è sufficiente fare domanda. Una volta accettata e pagata una piccola quota associativa si viene affiancati ad un socio operativo per 3 mesi, ad un socio più esperto per essere via via sempre più operativi all’interno dell’associazione. Per fare parte dell’associazione è necessario avere 18 anni.
– Mi vengono in mente tanti episodi , ma ciò che ritengo più significativo è stato sicuramente il primo “grazie” ricevuto. Da quel “grazie” ho capito che ciò che stavo facendo portava in maniera concreta dei benefici a qualcuno , che il mio piccolo gesto per qualcuno significava molto. Ho capito quanto sia importante e soddisfacente fare volontariato, ma soprattutto grazie a quel “Grazie” ho trasformato quella che era solo un’idea in una convinzione : è sufficiente un piccolo gesto per arrivare ad un grande risultato.

Un Socio – 08/01/2022


Fonte Facebook

Quasi sempre diamo le cose per scontate, non ci mettiamo mai a riflettere sul perche’ le cose, i fatti, i momenti, le azioni che quotidianamente viviamo non nascono per caso ma il merito e’ di altre persone che con scrupolo e con amore ti guidano senza che tu possa accorgertene. E’ il caso della Protezione Civile Alta Gallura che da due anni ormai, (prima ci aiutava in altre faccende….e continua a farlo) ci aiuta, ci sorregge, ci coccola, in questa triste epoca pandemica. Sono uomini e donne che hanno preso seriamente la situazione che viviamo, non oso immaginare senza questi Angeli, sia locali che di altre parti, come avremmo affrontato il tutto. Grazie ragazzi e ragazze, grazie per quello che avete fatto fino ad ora e per quello che sono sicuro ancora farete. E’ un orgoglio per me essere, almeno moralmente e con l’anima uno di voi. Grazie a nome di tutti coloro che la pensano cosi’.


Fonte Facebook

Che la Protezione Civile di Tempio, quando organizza le cose lo fa veramente bene, complimenti a tutti i volontari, un servizio alla popolazione quello di oggi veramente perfetto, avrei pagato per il servizio di oggi….come ho fatto in altre occasioni, Complimenti ancora!!!

08/01/2022


Amspo Calangianus

Un particolare ringraziamento alla Protezione Civile Alta Gallura per la disponibilità, professionalità e cortesia dimostrata, avendo presenziato alla manifestazione ciclistica a Calangianus per il 6° Memorial Domenico Columbano. Sempre in prima linea al servizio della collettività in questo momento così difficile. Grazie di cuore da parte di tutta l’Amspo.

14/09/2020